<$BlogRSDURL$>

venerdì, maggio 21

Le strade del giallo 

Non mi stanno particolarmente simpatiche certe operazioni commerciali: come quella tanto in voga dell'allegato al quotidiano. Ma nonostante ciò qualche cosetta, con questo sistema, me la sono presa (o meglio, l'ho fatta prendere a Manuele... ehm, io sono troppo pigra anche per andare in edicola... sic!): tutta la prima serie dei libri di Repubblica, per esempio, e qualcuno della seconda. E poi ieri la prima uscita, in regalo, della serie "Le strade del giallo": L.A. Confidential di James Ellroy, di cui ho in passato letto I miei luoghi oscuri e avevo comperato American Tabloid (non ancora letto).
Sono carine queste edizioni dei "gialli", secondo me molto più carine di quelle dei "capolavori del novecento", troppo patinate, fatte apposta per ornare il salotto (che infatti quelli che aveva comperato Manuele ora stanno proprio lì, nel mobile nuovo di sua mamma, e non so perché ma a me fanno una gran tristezza, e non affatto voglia di prenderli e non dico leggerli, ma anche solo sfogliarli): i gialli invece sono più normali, dei normali tascabili, praticamente sono uguali alla collana della "Piccola bibilioteca" degli Oscar Mondadori, quindi carini.
In conseguenza di ciò, e anche del fatto che sono poco lettrice del genere, anche se a me piace tutto e non sono snob e quindi leggo volentieri, pensavo di comperarne qualche altro. E qui ho bisogno di qualche consiglio, ecco qua la lista, che mi pare non sia completa, perché dovrebbero essere cinquanta, e sul giornale son convinta di aver letto anche il nome di Cugia che qui invece non vedo, ma comunque...ecco quelli che avevo in mente di prendermi:
- Simenon, Il cane giallo
- King, Misery
- Montalban, Assassinio al Comitato Centrale
- Queen, Il re è morto
- Lucarelli, Almost blue
- Chandler, Il grande sonno
- Camilleri, Il giro di boa
- Harris, Il silenzio degli innocenti
- Leoni, I delitti del mosaico
Ecco. Non so. Consigli?