<$BlogRSDURL$>

domenica, marzo 20

C'è sempre qualcosa 

Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi è una favola gotica, basata su di una serie di libri per ragazzi, editi in Italia da Salani.
Il film è divertentissimo, con un Jim Carrey in forma perfetta, e perfetto nella parte del "cattivone", e il resto del cast di tutto riguardo, da Jude Law a Meryl Streep, fino a Dustin Hoffman.
Come nella più classica delle favole, protagonisti sono tre sfortunati orfanelli, i fratelli Baudelaire, perseguitati dal perfido conte Olaf, intenzionato a mettere le mani sulla loro eredità. E sempre come da tradizione, i tre eroi sono intelligenti e creativi, molto più "in gamba" dell'antagonista e degli adulti che dovrebbero aiutarli ma non riescono perché incapaci di vedere al di là delle apparenze e di dar loro fiducia.
Tutto nella norma, quindi. L'originalità sta però nella narrazione: nella voce che racconta e che sconsiglia ad ogni passo di andare avanti nella visione perché ci aspettano eventi sempre più tristi e sfortunati; e nell'umorismo nero e cinico che dà colore e spensieratezza; oltre a un paio di momenti di vera tensione e di salti sulla poltrona.
Una menzione d'onore va alla favolosa fotografia e alla carinissima animazione dei titoli di coda.
Un film per grandi e per piccini, assolutamente da vedere, secondo me.
E spero che ci sarà presto un continuo, per intanto io credo che passerò in libreria.