<$BlogRSDURL$>

giovedì, giugno 9

A proposito di Referendum e pensionati 

Divertente questo aneddoto capitato a Antonio (via Mae*).
Intanto, il mio comune ha infelicemente pensato di organizzare i soggiorni estivi per i pensionati facendoli partire per Rimini l'11 giugno, proprio il giorno prima del Referendum, non dando quindi loro la possibilità di andare a votare.
L'altro giorno nel centro per anziani in cui faccio volontariato lo facevo notare ad una delle signore che partono per il soggiorno. E lei mi risponde: "Tanto io non sarei andata comunque". Si alza un'eco di "ah, nemmeno io ci vado" e simili. Mi viene quindi in mente di fare un rapido sondaggio tra le simpatiche e quasi tutte ultraottantenni signore presenti (persone affatto stupide o poco istruite, ci tengo a precisarlo). Risultato: la quasi totalità non andrà a votare perché non ha capito per cosa si vota, o non è interessata all'argomento, una non va perché così le ha detto di fare il prete, una perché parte per il suddetto infelice soggiorno.
Sconfortante.