<$BlogRSDURL$>

domenica, luglio 10

Soluzioni estive 2: Il recupero 

Per quanto si vada al cinema durante l'anno non si riesce mai a vedere tutti i film che si vorrebbero, allora d'estate ci sono quelle meravigliose invenzioni dei cinema sotto le stelle (sì, lo so che ci sono anche i dvd, ma sapete anche, se un po' mi conoscete, che amo i film sul grande schermo).
Ora, questi cinema all'aperto sono bellissimi, specie nei piccoli paesi di provincia, sono gestiti da associazioni culturali locali, con proiezionisti improvvisati, attrezzature traballanti, pellicole logore, sedie di plastica scomode, umidità, zanzare... insomma, tutto quanto possa esserci di disturbo alla visione, compresi ragazzini che si arrampicano berciando rumorosamente sui muri per vedere il film di sgamo, o anziane signore pettegole e mezze sorde che approfittano della riduzione per i pensionati per non vedere il film e aggiornarsi tra di loro su vita e amori dei compaesani.
Tutto questo a me però non mi disturba affatto, anzi mi piace e mi fa piacere ancora di più il film che eventualmente ci vado a vedere.
Per quanto riguarda quest'anno, conto di recuperare i seguenti film: Mare dentro, Lavorare con lentezza, 36, Un bacio appassionato, Una lunga domenica di passioni, Mi Presenti i tuoi?, Cuore sacro, La vita è un miracolo, Hotel Rwanda.