<$BlogRSDURL$>

lunedì, giugno 6

Un infausto inizio 

Tempo fa, dopo la visione del film, che ci era piaciuto parecchio, cercammo invano per librerie il primo volume della serie di Lemony Snicket.
Finalmente la scorsa settimana l'abbiamo trovato e comprato.
A parte la commessa che, candidamente, ci chiede "Confezione regalo?" e Manu, sfacciatamente, "No, ce lo leggiamo noi". A parte che non capisco che c'è di male in due adulti che si leggono un libro per ragazzi. A parte che me lo sono letto sabato al mare e sotto il sole, senza accorgermi che mi stavo praticamente arrostendo. A parte tutto questo che forse ha influito, devo ammettere che ho trovato il romanzo più debole del film, meno divertente, e soprattutto meno incisivo nella caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti.
Sarà che nella trasposizione cinematografica aiutavano l'allestimento scenico, la fotografia e l'ottimo trucco (non a caso premiato con l'Oscar), oltre all'interpretazione di Carrey. Comunque anche per il libro vale il plauso all'originalità della narrazione, al modo in cui l'autore strizza l'occhio ai suoi lettori e li guida cinicamente lungo il percorso verso quello che, lo mette in chiaro fin dall'inizio, non sarà un racconto allegro, e non avrà un lieto fine.
Non so se leggerò il seguito dei libri (magari li cercherò in biblioteca invece di comprarli), ma se faranno un seguito del film lo andrò a vedere di sicuro.