<$BlogRSDURL$>

domenica, luglio 25

Rivado 

Starò via per un'altra settimana, più o meno.
Ovviamente quando decido di andare al mare io si mette a piovere, eh. Un classico :(
State bene!

sabato, luglio 24

"La discografia è morta... Viva la condivisione in rete della musica" 

E bravo Frankie Hi-Nrg!
Come già saprete, questo sito difende, da sempre e strenuamente, la condivisione della musica, e dei film e di quant'altro, in rete.
Io scarico la musica da internet, scarico musica che non avrei comprato mai, probabilmente, perché non posso spendere tanti soldi in cd, scarico musica così come anni fa mi doppiavo le cassette.
Non c'è nulla di male.
E non c'è danno per nessuno.
C'è solo della musica, dell'arte e della cultura che vengono fruiti, velocemente, immediatamente, liberamente, così come dovrebbe essere.

mercoledì, luglio 21

Volete diventare anche voi classe dirigente? 

Visto ieri sera praticamente per caso, Bugie, il programma in seconda serata del martedì di Rai 3, è bellissimo!
Un comico master in bugie, il cui motto è: per fare carriera, fare successo, essere felice... basta imparare a dire le bugie giuste al momento giusto e alla persona giusta. Nient'altro.
Le gag messe in scena sono davvero divertenti, e gli esempi proposti spesso sono anche tristemente vicini alla realtà.
Da vedere, ricordando che il prossimo martedì è già l'ultima puntata.
Ed ennesima dimostrazione che la tv, in estate, come ho sempre sostenuto, è molto migliore.


lunedì, luglio 19

Urca, a saperlo prima... 

"Io ho una teoria secondo la quale se una donna vuole tenersi stretto un uomo basta che gli dica due cose: che crede in lui e che ha il cazzo grosso. Non ci vuole altro. Non c'è neanche bisogno che sia vero."
 
Ethan Hawke, Mercoledì delle ceneri


domenica, luglio 18

Sere d'estate vol. 2 

Fahrenheit 451Bianco è stato un po' una delusione. Peccato, perché i presupposti c'erano per fare una bella cosa, e alcuni spunti non erano male (come gli espedienti per rendere l'inizio dell'epidemia di cecità e la non cecità della moglie del dottore - abbigliata come Daryl Hannah in Kill Bill). Ma in generale è stato abbastanza noioso, ripetizione di schemi già proposti nelle scorse performance e inutile ridondanza di voce fuori campo, salti e prese. La poca fedeltà al testo di Saramago non sarebbe stato di per sè un grosso problema, ma essendo stato sostituito così poco bene, comincia ad esserlo.
Ripeto, peccato.
Ieri sera invece ci siamo visti in dvd Fahrenheit 451, il film di Truffaut del '66, ispirato al romanzo di Ray Bradbury. Bellissimi, sia il libro che il film.
Mi è piaciuto perché ha reso molto bene l'atmosfera di oppressione e di dittatura "mediatica" che avevo letto nella "visione" di Bradbury. Mancano Faber e i segugi meccanici, ma Montag è perfetto, così come Clarisse e la moglie di Montag, interpretate entrambe dalla brava Julie Christie.
D'estate qualche sera fa bene passarla a casa.


venerdì, luglio 16

Sere d'estate 

Rapsodia per gigantiIeri sera siamo stati a Mercantia, come sempre uno spettacolo unico che merita di essere visto.
Questa volta ci siamo anche concessi il momento-ristoro, su una delle belle terrazze panoramiche, a base cibi caserecci, di cui Manuele ha fatto letteralmente razzia, facendomi fare la solita figuraccia (di quella che si porta a giro uno che nonostante i cento e passa chili sembra non mangiare da due giorni).
Gli artisti che abbiamo visto erano come sempre di ottima qualità. E, come sempre, siamo riusciti ad assistere a solo una minimissima parte delle cose che c'erano. Mi spiace di non aver visto niente con il fuoco, quest'anno, che è sempre il mio preferito, e ho letto di un trio di messicani che dovevano fare belle cose. E mi spiace anche per il circo dei Togni, ma c'era una tale ressa che non ci si poteva nemmeno avvicinare.
In compenso ci siamo gustati i prestigiatori (anzi i maghi!) della Corte dei miracoli, a quanto ci hanno detto l'unico teatro stabile di magia in Italia, e la Rapsodia per giganti, un balletto suggestivo e incredibile: questi due facevano sui trampoli delle cose che io mai nemmeno senza.
Ma, come sempre, la cosa più sorprendente da vivere, è l'atmosfera, incantata ed euforica, da carnevale medievale.


Questa sera, invece, abbiamo prenotato per il nuovo
spettacolo di Firenza Guidi: di lei e delle sue originali performance abbiamo scritto lo scorso anno qui e qui.
ed io sono un po' in apprensione.  Perché da lei non si sa mai cosa aspettarsi, in tutti i sensi: ovvero ti può arrivare in faccia una secchiata d'acqua, come ti puoi trovare ad assistere ad una cosa senza forza e noiosissima. E poi perché quest'anno il suo spettacolo, Bianco è ispirato a Cecità di Saramago, uno dei libri più belli che abbiamo mai letto, forse addirittura il più bello, e coinvolgente, e da lasciare senza fiato. E perciò l'apprensione è doppia, perché potenzialmente potrebbe essere uno spettacolo indimenticabile, come una enorme delusione.
Comunque, staremo a vedere, e semmai vi racconteremo.


domenica, luglio 11

7/7/04 - Arezzo Wave 

Finalmente quest'anno ci siamo riusciti ad andarci, ad Arezzo Wave. E così Manuele ha spuntato la prima voce del suo promemoria.
Intanto ammetto di non essere granché soddisfatta: una manifestazione così a trecentossessanta gradi, che è rappresentazione di tutte le arti possibili, io l'avrei voluta vivere un po' di più, e non solo andando a sentire i concerti del palco principale, ma assaporando anche un po' dell'ambiente di questi giorni, l'incontro degli artisti, le altre manifestazioni collaterali, di teatro, di letteratura. Ma sarebbe stato più complicato... sarà magari per un'altra volta.
I concerti: ascoltare una performance di una sola mezz'ora per musicista è certo limitante, ma è il brutto e il bello insieme di questi festival.
A questo sintetico e mirato commento di Niuw, aggiungo che i P.G.R. dal vivo non li avevo mai visti e sono davvero bravi, diversissimi da come li immaginavo (cioè più "casinar-punk"), con una carica carismatica davvero forte (mi spiace però che non hanno fatto la mia canzone preferita, non la loro più bella, che è Per me lo so, del primo periodo CCCP).
Aggiungo poi che Caparezza è fortunato ad avere un gran talento: la naturale capacità di saper comunicare con la gente che lo accomuna con i grandi artisti pop, in più sa nelle sue canzoni giocare con le parole da fare invidia. Mi spiace che abbia annullato il suo concerto a Fucecchio (in occasione di Marea) del 30 giugno (immagino che con più tempo a disposizione avrebbe davvero fatto un bello spettacolo).
Ultima cosa: ai panini con la salsiccia offerti dall'organizzazione a 3,50 € e almeno una mezz'ora di fila, ho preferito quelli del barbecue dell'associazione dei milanisti poco fuori lo stadio (3 € e zero fila).


sabato, luglio 10

Cult! 

Ho aggiunto una nuova sezione qua nella colona di sinistra.
Si tratta di una lista di link ai nostri post "cult", cioè dei post scelti. Quelli che ci sono sembrati essere stati un po' più graditi, oppure che ci sono piaciuti di più a noi, o ci sembrano rappresentare bene lo spirito di Diciassette pollici.
Lista in continua evoluzione ovviamente.

A cosa serve?
"A niente, è carino e costa poco" (risposta che, come ci insegna Antonio, il nostro amico rappresentante, è sempre la migliore).

Buon fine settimana.


mercoledì, luglio 7

Propositi di futuro prossimo. 

Prossimo futuro, questo il programma.

E' già iniziato e questa sera forse ci andremo.

Inizia tra poco, quest'anno me lo voglio godere tutto

Speriamo di andare anche qua, che ne vale la pena.


lunedì, luglio 5

Blog Spot (...di un Reality Blog) 

Durerà un mese e racconterà un viaggio.
Un viaggio di una coppia di ragazzi in terra di sua Maestà, Regina Elisabetta.
Hanno scelto di comunicare agli amici e al mondo il loro viaggio in leggera differita, con un Blog-memoriale veramente interessante.
Potevo chiamarlo MemorialBlog, o HolidayBlog, o chissà in che altro modo. Ma visto che siamo nell'era del Reality televisivo, fa molto più "in" chiamarlo Reality Blog.

Si consiglia a tutti, grandi e piccini.
No explict contents, no porno, no parolacce, no tutto.
Insomma, da bollino verde :)

Il nostro luglio 2004



sabato, luglio 3

Sparizioni 

Perché ai post di febbraio e marzo sono apparentemente scomparsi i commenti (apparentemente, perché cliccandoci sopra appare la finestrina di Haloscan con tutti i vostri belli interventini...), è un mistero.
Sarà che d'estate capitano anche di queste cose.

Aggiornamento: no, non più apparentemente, un sacco di commenti sono davvero scomparsi, irrimediabilmente cancellati dalla memoria di Haloscan, uffa! :(